Prevenzione e Igiene Orale

L'igiene orale quotidiana è fondamentale. E' infatti attraverso la corretta igiene orale giornaliera che riusciamo a mantenere in perfetta salute i denti e il cavo orale!

Un'igiene puntuale e corretta con spazzolino, dentifricio e filo interdentale, come insegna lo staff delle nostre sedi di Chiari, Berlingo e Cortenuova, rappresenta la migliore garanzia nel prevenire carie e malattie parodontali che comportano la perdita dei denti.

Noi di Studi Dentistici Guerra, durante la seduta di igiene orale, ci occupiamo non soltanto dell’igiene dentale intesa come rimozione della placca e del tartaro e del miglioramento dell’aspetto estetico dei denti, ma soprattutto del mantenimento della salute del cavo orale nel tempo attraverso programmi di prevenzione individuali.

Eseguiamo le seguenti procedure d’igiene orale:

  • Detartrasi
  • Levigatura radicolare
  • Fluoroprofilassi e sigillatura dei solchi dentali nei bambini e negli adolescenti
  • Istruzione e motivazione all’igiene orale
  • Richiami periodici

I pazienti con problemi parodontali sono inseriti in un protocollo rigido di trattamenti specifici al fine di limitare o annullare gli effetti negativi sulle gengive e sull’osso di questa malattia


IL NOSTRO CONSIGLIO

In qualità di professionisti vi consigliamo di recarvi almeno due volte all’anno presso una delle nostre sedi per eseguire una visita di controllo e una seduta di igiene orale al fine di prevenire ogni possibile problema.

E' importante sapere che le assicurazioni con le quali siamo convenzionati includono nel piano una visita e una seduta di igiene orale. Approfittatene!

L'igiene orale e tutte le tipologie di trattamento effettuate presso i nostri tre studi vengono eseguite in piena sicurezza, rispettando i più severi canoni italiani in tema di sterilizzazione.

L’equipe dello Studio Guerra vi potrà istruire sulle regole che dovrete seguire per mantenere la vostra bocca sana, in base alla vostra età e alle vostre specifiche problematiche (come gengive infiammate, denti sensibili, uso di protesi fisse o mobili, etc...).

Vi garantiremo inoltre una perfetta e profonda pulizia dei denti, grazie alla nostra professionalità e alle tecnologie a nostra disposizione.

COME SI SVOLGE UNA SEDUTA DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE?

Presso Studi Dentistici Guerra la seduta di igiene orale professionale si articola in diverse fasi.

 

 

  • Inizialmente il dentista instaura un breve colloquio conoscitivo con il paziente, valutando attentamente sia le condizioni obiettive di igiene orale sia le problematiche soggettive del paziente stesso.
  • Successivamente, in condizioni ordinarie, l’igiene vera e propria inizia con l’utilizzo dell’ablatore ad ultrasuoni.
    Questo strumento, combinando le vibrazioni ultrasoniche con l’acqua, frammenta e rimuove il tartaro localizzato nelle zone sopragengivali e negli spazi interdentali. L'ablatore viene utilizzato su ogni elemento dentale, avendo cura di pulire con attenzione le superfici non raggiungibili con l’igiene orale domiciliare, rispettando la delicatezza dei tessuti periodontali circostanti.
  • La procedura di ablazione sopra descritta, può essere poi completata con la rimozione manuale del tartaro dagli spazi interdentali tramite lo Scaler, uno strumento metallico dotato di due lame alle estremità che permette di rifinire la detartrasi.
  • L’ultima fase di una seduta standard prevede la lucidatura finale attraverso l’uso di una coppetta/spazzolino collegati ad un manipolo e di una pasta lucidante.
  • Successivamente i dottori di Studi Dentistici Guerra forniscono istruzioni al paziente sull’igiene orale domiciliare con consigli personalizzati e suggeriscono loro gli strumenti più adeguati per lavorare autonomamente.
Ogni quanto tempo devo sottopormi ad una seduta di igiene orale?

In genere la frequenza degli appuntamenti varia tra i 2 ed i 12 mesi, con una media di circa 6 mesi, ma non esiste un intervallo di tempo fisso valido per tutti i pazienti, bensì la frequenza degli appuntamenti varia e viene pianificata sulla base dello stato di salute e delle caratteristiche del singolo paziente.

Come teniamo a ricordare, il minimo indispensabile per avere un sorriso sano e bello è sicuramente un controllo annuale presso uno dei nostri Studi Dentistici Guerra, dove oltre ad effettuare la seduta di igiene orale eseguiamo il check-up parodontale e il controllo delle carie.

DALLA GENGIVITE ALLA MALATTIA PARODONTALE

Una delle malattie più frequenti e più dannose per la bocca è la malattia parodontale, volgarmente nota come “Piorrea”.

Se un’iniziale infiammazione gengivale, o gengivite, viene trascurata si può trasformare in malattia parodontale.

La gengivite è una condizione infiammatoria dei tessuti molli che circondano il dente ed è causata dalla nostra risposta immunitaria verso molteplici agenti irritanti di varia natura:

  • scarsa igiene orale (accumulo di placca)
  • fumo
  • alcool
  • malattie sistemiche
  • predisposizione individuale

Tale infiammazione, se trascurata, può portare alla malattia parodontale che, oltre ai tessuti molli, coinvolge le strutture di supporto del dente come il legamento parodontale e l’osso alveolare.

In assenza di un'appropriata terapia si può avere una progressione della malattia fino alla perdita dei denti.

PREVENZIONE

L’Igiene Orale Domiciliare (a casa) e Professionale (in studio)

L'utilizzo corretto e il costante miglioramento delle tecniche di igiene domiciliare effettuate dal paziente sono di grande rilevanza per la prevenzione e la risoluzione della malattia parodontale.

Il ruolo del dentista/igienista, infatti, è anche quello di fornire le giuste istruzioni al paziente per effettuare una corretta e puntuale igiene orale domiciliare.

Le regole fondamentali di igiene domiciliare sono:

  1. Lavare i denti dopo ogni pasto
  2. Lavare i denti per almeno 3 minuti
  3. Uso del filo interdentale o dello scovolino una volta al giorno

LO SPAZZOLINO

La domanda che al giorno d’oggi molti pazienti di odontoiatria si fanno è: “È meglio lo spazzolino elettrico o manuale?”.

Lo spazzolino elettrico, rispetto al manuale, può risultare più efficace e con meno rischi di causare danni ai tessuti gengivali (recessioni) e al dente.

Per un utilizzo corretto dello spazzolino elettrico è utile seguire queste semplici indicazioni:

  1. Inumidire le setole
  2. Posizionare le setole su ognuna delle tre superfici del dente, ricordando che le aree interdentali non vengono pulite dallo spazzolino elettrico
  3. Rimanere fermi sulla superficie 2-3 secondi e a leggero contatto con la gengiva
  4. Spostarsi sul dente successivo

Tra gli spazzolini elettrici quelli che noi di Studi Dentistici Guerra consigliamo sono quelli sonici (tipo Philips).

 

Per un utilizzo corretto dello spazzolino manuale è utile seguire queste semplici indicazioni:

  1. Inumidire le setole
  2. Posizionare le setole a 45 gradi sulla gengiva a contatto con il dente
  3. Ruotare le setole dalla gengiva verso il dente con movimenti circolari unidirezionali
  4. Evitare movimenti orizzontali in quanto non provvedono alla rimozione del tartaro, ma danneggiano in maniera irreversibile la gengiva con recessioni e in casi di spazzolamento aggressivo anche abrasioni dello smalto
  5. Spazzolare per circa 3 minuti
  6. Cambiare lo spazzolino ogni 3-4 mesi

Gli spazzolini manuali si differenziano per lo spessore delle setole: extra morbido, morbido, medio, duro.

  • Setole medie, morbide, extra morbide: consigliate soprattutto a chi presenta recessioni gengivali causate da spazzolamento errato.
  • Setole dure: poiché è piuttosto aggressivo sulle gengive viene consigliato esclusivamente per la pulizia di protesi rimovibili.

Chiedi al nostro staff di Studi Dentistici Guerra di visualizzare il video dimostrativo con le istruzioni di igiene
orale e l’uso corretto dello spazzolino!

Pulizia Aree Interdentali

La pulizia degli spazi fra dente e dente è molto importante, poichè la maggior parte delle malattie gengivali e delle carie inizia proprio in questa zona.

Dal momento che gli spazzolini manuali ed elettrici non riescono a raggiungere queste aree, gli strumenti domiciliari consigliati sono il filo interdentale e lo scovolino.

Il filo agisce frammentando e rimuovendo meccanicamente la placca che si accumula, contribuendo alla salute gengivale e riducendo il sanguinamento delle gengive stesse.

 

Ecco alcune semplici istruzioni su come utilizzare il filo interdentale:

  1. Prendere un segmento di filo lungo all’incirca 70 cm
  2. Avvolgerlo intorno alle dita medie
  3. Tendere il filo
  4. Posizionare gli indici sul filo con le punte rivolte una verso l’altra a una distanza di 1 cm per pulire le aree interdentali dei denti posteriori; nel caso dei denti superiori indirizzare gli indici verso l’alto, al contrario per i denti inferiori; per gli incisivi invece utilizzare un indice e un pollice: il pollice andrà al di fuori del cavo orale, mentre l’indice all’interno
  5. Inserire delicatamente il filo tra i due denti senza forzare, far passare il filo con un movimento “va e vieni” verso la gengiva molto delicatamente
  6. Superata l’area di contatto, curvare per adattare il filo intorno al dente a forma di C
  7. Tenere il filo fermamente contro il dente
  8. Passare il filo sotto la gengiva fino a quando si sente resistenza
  9. Muovere le dita su e giù alcune volte
  10. Uscire dallo spazio interdentale e passare al successivo fino a fare tutta l’arcata

Lo scovolino (o spazzolino interdentale) è uno spazzolino costituito da filamenti in nylon morbidi intrecciati ad un sottile filo di acciaio inossidabile.

Può avere una forma cilindrica o conica e presenta il manico in plastica o in metallo.

Viene utilizzato per l’igiene di:

  • Spazi interdentali ampi
  • Apparecchi ortodontici
  • Protesi fisse
  • Impianti dentali (in questo caso lo strumento non presenta filo in acciaio ma materiale plastico)
  • Forcazioni

Di seguito elenchiamo alcune semplici istruzioni sull'utilizzo dello scovolino:

  1. Scegliere il diametro appropriato
  2. Inumidire lo scovolino e inserirlo con un’angolazione adatta
  3. Eseguire movimenti “va e vieni” toccando tutte e 2 le superfici dei denti

È stato dimostrato che in pazienti con spazi interdentali accessibili, lo scovolino rimuove più placca rispetto al filo interdentale.