Avere un sorriso sano e bello significa proiettare un’immagine di salute, benessere e seduzione.
I nostri studi dentistici, con sede in provincia di Brescia, a Chiari e Berlingo, e in provincia di Bergamo, a Cortenuova, sono specializzati in trattamenti estetici dentali e delle labbra che consistono in:
- sbiancamento dentale: viene eseguito direttamente in studio, in una sola seduta, con l’agente sbiancante professionale. I denti vengono sbiancati di una o più tonalità e il colore degli stessi viene reso più uniforme. (vedi approfondimento sbiancamento dentale)
- sbiancamento di denti devitalizzati discromici (di colore diverso dai denti vitali).
- terapia conservativa: prevede otturazioni con materiali altamente estetici e dello stesso colore e durezza del dente.
- faccette/corone estetiche: sono ceramiche applicate sopra al dente, appositamente preparato, a cui si ricorre quando lo sbiancamento e la terapia conservativa sono insufficienti per ridare brillantezza al dente.
- chirurgia parodontale: delle gengive, perché anche l’estetica rosa è importante (ad esempio quando si verifica una perdita di tessuto gengivale).
- ortodonzia estetica: con mascherine trasparenti per risolvere i disallineamenti dentali.
- filler di acido ialuronico completamente riassorbibile, iniettato direttamente nelle labbra e nei tessuti periorali per ripristinare i corretti volumi degli stessi e ridurre le rughe. L’acido lascerà un effetto naturale al vostro sorriso e andrà a nutrire la pelle come una crema iniettata in profondità. Non è doloroso e può essere eseguito con l’anestesia locale.
Tutti questi trattamenti, migliorano l’estetica e la salute del vostro sorriso.
FILLER CON ACIDO IALURONICO
Gli effetti del tempo sulla pelle del viso
L'odontoiatria estetica, ovvero quella branca dell'odontoiatria che si occupa di soddisfare tutti i requisiti di funzionalità estetica del lavoro dentale, oggi possiede una marcia in più.
L'odontoiatria estetica è sempre più attenta all'aspetto del viso e al conseguente benessere della persona, offrendo metodi semplici e sicuri che consentono di curare l'aspetto del viso senza dover intervenire chirurgicamente.
Questi metodi, adottati anche dagli Studi Dentistici Guerra di Brescia e Bergamo, si basano sul reintegro dell'acido ialuronico nelle aree del volto interessate tramite il filler. Il reintegro avviene generalmente attraverso l'utilizzo di un ago molto sottile oppure una cannula.
Si tratta di un'operazione veloce, indolore, della durata media di circa 30 minuti, i cui benefici sono visibili immediatamente senza alterare l'espressione del volto.
Questi trattamenti, pur essendo semplici e sicuri, devono sempre essere effettuati da un medico qualificato che sia in grado di individuare le esigenze personali di ogni paziente, sempre diverse fra loro, mediante un'accurata anamnesi della sua storia clinica.
Nei nostri studi dentistici di Brescia e Bergamo utilizziamo diversi tipi di filler di acido ialuronico, ognuno studiato per una precisa area del viso e con diverse proprietà di riempimento.
La qualità delle materie prime e la completezza dell'assortimento sono due caratteristiche fondamentali per assicurare il successo del risultato finale e quindi la soddisfazione del cliente.
L'acido ialuronico è uno zucchero naturalmente presente nei vari tessuti e fluidi corporei in quasi tutti gli organismi viventi. Costituisce oltre il 50% della matrice extracellulare del derma.
Tra le varie caratteristiche che presenta, è fondamentale la sua capacità di legare a sé l'acqua, peculiarità che consente di mantenere un'adeguata e naturale idratazione della pelle.
Riveste un ruolo molto importante anche nel trasporto delle sostanze nutritive e nella regolazione
dell'equilibrio idrico cutaneo, favorendo la sintesi del collagene e combattendo i radicali liberi.
SBIANCAMENTO PROFESSIONALE
In tutti i campi della vita, privato e lavorativo, la cura del proprio sorriso e del proprio viso è molto importante. Un sorriso curato, infatti, in un viso armonioso, è fonte di soddisfazione e trasmette agli altri sicurezza. Il sorriso rappresenta il nostro biglietto da visita.
Al contrario, denti scuri, sporchi o con tartaro, danno l'impressione di una persona che non si cura.
Nel corso della vita diversi fattori possono determinare il cambiamento di colore di uno o più denti.
In genere, ciò che più di frequente capita di riscontrare riguarda:
- denti pigmentati o ingialliti a causa dell’età o dell'assunzione prolungata di tè, caffè, vino rosso, fumo di tabacco, farmaci.
- denti singoli scuri poiché devitalizzati o traumatizzati.
Gli attuali progressi dell’odontoiatria cosmetica consentono spesso di riportare i denti al loro colore naturale.
Noi di Studi Dentistici Guerra durante la prima visita specialistica analizziamo il problema, per poi impiegare un trattamento di sbiancamento mirato in base alle vostre esigenze e alla tipologia di problema.
Il trattamento professionale che applichiamo è un metodo di sbiancamento che permette risultati eccellenti, duraturi e rispettosi dei denti.
Lo sbiancamento professionale consiste nell’applicazione sui denti del paziente di apposite sostanze sbiancanti, a base di perossido di idrogeno. Si ottiene immediatamente, in un'unica seduta, un sorriso più bianco e splendente, con toni di bianco brillante.
Se uno o più denti sono devitalizzati…
I denti devitalizzati hanno la tendenza a ingiallirsi e dopo alcuni anni diventano più scuri influendo negativamente sull'estetica del sorriso. In questo caso può essere d'aiuto lo sbiancamento interno, che si effettua accedendo posteriormente al dente (lo stesso accesso della devitalizzazione) e applicandovi un agente sbiancante dedicato in una o più sedute.
Se questo non fosse sufficiente può essere indicato l’utilizzo di faccette/corone estetiche in ceramica integrale.
Come funziona lo sbiancamento dentale?
I dentifrici sbiancanti ed i collutori possono essere in grado di eliminare alcune delle macchie estrinseche, ma solo gli agenti sbiancanti utilizzati negli studi odontoiatrici possono rimuovere le più difficili e profonde discromie estrinseche ed intrinseche.
L'agente sbiancante attivo (perossido di idrogeno o perossido di carbammide), contenuto nello sbiancante dedicato, penetra nello smalto per raggiungere le molecole responsabili delle macchie dentali. I radicali liberi di ossigeno rilasciati dall'agente decompongono tali molecole rendendole non più visibili e quindi sbiancando il dente.
Quanto tempo durano i risultati di uno sbiancamento dentale?
I risultati di uno sbiancamento dentale sono molto stabili, lasciando il colore ottenuto a fine seduta per lungo tempo dopo la fine del trattamento. Tuttavia ci sono alcuni fattori che possono influenzare la durata dei risultati dello sbiancamento, tra i quali la genetica, la dieta, l'età, alcuni farmaci (come le tetracicline) e certe abitudini (quali il fumo). In tali situazioni è consigliabile ricorrere a dei veloci trattamenti di richiamo che consentono di mantenere il colore precedentemente conseguito.
Lo sbiancamento dei denti causa sensibilità?
La sensibilità dei denti può essere un effetto collaterale dello sbiancamento dentale.
Se la sensibilità si verifica, è spesso temporanea e scompare una volta completato il processo di sbiancamento.
Per evitare che si presenti la sensibilità dentale, molti prodotti includono ingredienti desensibilizzanti quali il nitrato di potassio e fluoro, per aiutare a ridurre la sensibilità e migliorare di conseguenza il comfort per il paziente durante il trattamento.
Lo sbiancamento indebolisce i denti?
No, se correttamente eseguito su denti e gengive sane.