Conservativa

L’odontoiatria conservativa o restaurativa è la branca dell'odontoiatria che si occupa della cura dei denti affetti da carie.

La carie è una malattia di origine batterica che ha come conseguenza la distruzione del tessuto dentale in maniera progressiva e irreversibile, il che significa che non guarisce mai spontaneamente e ha sempre una progressione che danneggia e distrugge lo smalto del dente, il quale non si riforma.

Per non dovervi ritrovare con molto dolore e difficoltà masticatorie, vi invitiamo a contattarci e prendere appuntamento con un dentista dei nostri studi, che si trovano a Chiari, vicino a Rovato ed Erbusco, e Berlingo, in provincia di Brescia, o in provincia di Bergamo, a Cortenuova, vicino a Calcio.

Presso gli Studi dentistici Guerra utilizziamo le tecniche più moderne e mini-invasive di terapia conservativa, togliendo solo il tessuto cariato/danneggiato e sostituendolo con resine composite altamente estetiche e biocompatibili, senza intaccare la parte sana del dente.

Le resine composite, grazie alla loro struttura, garantiscono otturazioni:

  • più robuste
  • più resistenti
  • più estetiche
  • meno invasive rispetto al passato (dove si utilizzava l’amalgama d’argento, potenzialmente tossica, antiestetica e attualmente obsoleta)

OTTURAZIONE (Restauro Diretto)

Le piccole otturazioni vengono eseguite con resine composite direttamente sul dente dal dentista.

 

INTARSIO (Restauro Indiretto)

Nelle situazioni in cui gli elementi dentali sono gravemente compromessi a causa di carie molto estese, è preferibile intervenire con un intarsio.

Quest'ultimo consiste in una piccola protesi realizzata con resine composite o in ceramica e prevede le seguenti fasi di sviluppo:

  1. si prende un’impronta dentale del paziente (un calco della sua bocca)
  2. viene elaborato un preciso modello che riproduce dettagliatamente l’anatomia dentaria
  3. l’odontotecnico prepara la protesi in laboratorio, in modo che riproduca fedelmente la porzione di dente che è stata eliminata perché affetta dalla patologia cariosa
  4. l'intarsio viene cementato sull’elemento dentario

Intarsi Preparati Dal Laboratorio Sui Modelli In Gesso

Intarsi Cementati In Bocca

RICOSTRUZIONE CON PERNO

Quando un dente necessita di devitalizzazione (terapia canalare) e la carie è profonda, essa può compromettere più pareti del dente.
In questi casi l’otturazione o l’intarsio possono non essere sufficienti per il mantenimento del dente nel tempo e la risoluzione del problema ed è indicato ricostruirlo con un perno in fibra di vetro, per poi ricoprirlo con una corona in ceramica ed aumentarne la resistenza. (vedi protesi fissa).